Epson Expression Home XP-235 Recensione 2018

Ecco la “piccola” di casa Epson, la stampante economica e versatile che mette tutti d’accordo. Epson Expression Home XP-235 infatti è stampante, scanner e fotocopiatrice: uno strumento low cost per le esigenze di casa, con un ottimo rapporto qualità prezzo e una funzione di stampa cloud e wireless che è ormai diventata imprescindibile in questa fetta di mercato.

Andiamo a scoprire più da vicino le caratteristiche di Epson XP-235.

Inquadriamo la Epson XP-235 come una stampante multifunzione (stampa, fotocopia, scanner) e posizioniamola in un livello base di prodotti di stampa, quello per intenderci più economico e dedicato a tutta la famiglia. La Epson Expression Home XP-235 si trova qui perfettamente a suo agio, perché unisce funzioni all-in-one, costo molto ridotto e dimensioni contenute. Proprio queste caratteristiche sono alla base del concetto pensato dalla casa nipponica per la stampante di punta del mercato del consumatori.

Nel dettaglio, la Epson Expression Home XP-235 misura 39x30x14,5 cm e pesa poco meno di 4 kg:  un po’ meno rispetto alle multifunzione economiche delle altre marche.

Nella confezione della Epson Expression Home XP-235 troviamo, oltre al cavo di alimentazione e al manuale di utilizzo, un CD con i driver per l’installazione e il software per la gestione delle funzioni, insieme a 4 cartucce separate per il bianco e nero e per i colori: ecco la grande idea di Epson. Vediamo più avanti di che cosa si tratta e continuiamo a dare un’occhiata alla stampante.

Il vassoio per la carta è collocato nella parte superiore e contiene una cinquantina di fogli, in modo da poter posizionare i fogli verticalmente per guadagnare spazio.

Nonostante il prezzo e le dimensioni, la Epson Expression Home XP-235 ha anche la funzione wireless, che permette di stampare a distanza sia dal computer che da altri dispositivi mobili come smartphone e tablet, ed è utilizzabile sia collegando la stampante al proprio intranet di casa, alla rete dimestica, sia attraverso l’interazione diretta tra i dispositivi. Ma se vogliamo restare fedeli alla tradizione, possiamo sempre collegarla tramite cavo USB (non in dotazione, come di norma).

Epson come sempre fornisce due App per interfacciarsi alla stampante: Epson iPrint e Epson mail, quest’ultima per la funzionalità in cluod: possiamo così stampare da ovunque nel mondo semplicemente associando un indirizzo mail alla stampante.

Il collegamento internet della stampante Epson, in ogni caso, sembra mantenere una certa stabilità, evitando così problemi nelle stampe più lunghe.

Guardando però ai difetti della Epson Expression Home XP-235, possiamo menzionare la mancanza di uno slot per le schede di memoria, oltre all’assenza della ormai banale tecnologia NFC e di un’uscita ethernet. Ma con la buona funzionalità senza filo possiamo dire che il problema è superato.

Anche per quanto riguarda la parte software, la Epson Expression Home XP-235 non convince del tutto: dal pannello rettangolare sulla stampante è possibile soltanto effettuare le operazioni di base come copia, wifi e accensione, per tutte le altre è obbligatorio passare da un dispositivo come il pc. In ogni caso, per arricchire le funzionalità di stampa ed editing, Epson mette a disposizione l’App Epson Creative Print.

Sicuramente il difetto più grande è invece rappresentato dalla mancanza di un sistema di stampa fronte/retro.

In conclusione, la stampante multifunzione Epson Expression Home XP-235 è un ottimo prodotto perché abbina alle dimensioni contenute tutte le funzioni fondamentali di stampa e copia ad un prezzo veramente basso, dimostrandosi così la soluzione ideale per tutte le famiglie con esigenze di stampa domestiche e non professionali.

Qualche piccolo difetto riscontrato, come l’interfaccia e l’assenza di uno slot per le schede di memoria, può essere facilmente superato con la tecnologia e i servizi Epson. Peccato per l’assenza del fronte/retro automatico.

Acquisto sicuramente consigliato, e ne saremo ancora più sicuri dopo aver fatto un passo indietro e aver dato un’occhiata alle cartucce.

Epson XP-235 in questo campo ha un grandissimo pregio, ovvero un sistema di colori separati che permette di cambiare soltanto la tonalità che è terminata, cioè la singola cartuccia monocromatica, garantendo così un risparmio sia in termini economici che ambientali.

Possiamo inoltre acquistare online sullo store le cartucce vuote ricaricabili con il chip autoreset: questo significa che la stampante Epson Expression Home XP-235 non riconoscerà la differenza tra cartucce originali e non, e andremo a risparmiare notevolmente, garantendo allo stesso tempo un’ottima qualità di stampa.

Il kit acquistabile nel nostro store online comprende 4 cartucce vuote ricaricabili dalla capacità ciascuna di 10 ml per la serie Epson T29, 4 siringhe da 10 ml, un paio di guanti per effettuare le operazioni di ricarica senza sporcarsi, infine 1 manuale di istruzioni per installare le cartucce, anche se l’operazione è molto semplice e intuitiva.

Se Epson Expression Home XP-235 rappresenta la soluzione ideale di stampa domestica, la possibilità di utilizzare cartucce ricaricabili ne fa uno strumento di cui non poter fare a meno.

Leave a Reply