CISS su Epson SX435W

CISS su Epson SX435W

Messaggioda FabioP. » 13/03/2017, 14:59

Ciao a tutti!
la necessità di risparmiare per le mie numerose stampe 'domestiche' mi ha portato negli anni ad appassionarmi della ricarica manuale delle cartucce prima, e dei sistemi con serbatori d'inchiostro esterni (o CISS) poi, facendo pratica su stampanti CANON ed EPSON e acquisendo una buona capacità nelle operazioni di manutenzione e pulizia delle stampanti stesse (pulizia tampone e reset su tutte).
Mi ero iscritto per cercare di risolvere un problema che si è presentato questo weekend ed in seguito alle ultime ricariche effettuate su una Epson SX435W che monta un sistema CISS compatibile con le cartucce T1285 da 2 anni e che non ha mai presentato problemi, ma la situazione è degenerata... andando con ordine ecco cosa è successo:
dopo la penultima ricarica dei serbatoi (rigorosamente posti sullo stesso piano) più di un mese fa, sono incominciate ad uscire stampe (di testo ad esempio) che presentavano un marcato velo di blu su tutto il foglio come se ad ogni passaggio 'pennellasse' tutta la riga di stampa. In concomitanza anche il fatidico messaggio "Tamponi inchiostro al termine della durata utile". Da qui ho provveduto a resettare con WicReset dopo un'attenta ed accurata pulizia dello stesso. Per il problema delle strisciate di blu è bastato pulire il buco sulla testina del blu che evidentemente si era sporcato, con un cotton fioc e un pò di alcool. Tutto era sembrato tornare alla normalità, ed io ero tornato a stampare i miei numerosi documenti e fogli come se niente fosse!
Questo weekend mi si ripresenta il problema delle strisciate di blu e, scarseggiando anche il nero, provvedo a rimpinguare il serbatoio con circa 30ml di inchiostro. Effettuo la sostituzione delle testine e, girandola per pulire il blu come descritto in precedenza, noto che perde un pò e provvedo a tamponare credendo fosse un problema di pressione. Rimonto tutto e procedo dopo qualche ora a stampare una normativa di circa 150pag f/r senza problemi. Dopo qualche ora il DRAMMA: dall'angolo in basso a dx vedo delle gocce di inchiostro nero e alzando la stampante noto che la perdita ha invaso tutto il pianale della stampante (inserita nel mobile del computer) fortunatamente senza sgocciolare altrove... :shock: dopo 2 ore passate a pulire adesso giace per terra... cosa può essere successo? è ora di dirgli addio definitivamente? che faccio adesso una volta ripulita dell'inchiostro?
Grazie fin da ora a chiunque mi aiuterà! :mrgreen:
FabioP.
Novizio

Torna a CISS