Problema Cover Sublimazione

Problema Cover Sublimazione

Messaggioda LUCA B. » 03/10/2017, 13:51

Circa 6 mesi fa abbiamo acquistato tutto il necessario (stampante con sistema Virtuoso Sawgrass Ricoh SG400 per la personalizzazione delle cover, pressa a caldo, inchiostro, carta, e cover in 2D con piastrina in alluminio per la personalizzazione in sublimazione.
Inizialmente le cover venivano bene, con il passare del tempo però sempre peggio, alcune vengono con chiazze bianche e aloni sfumati.
Guardando le foto mi potete aiutare?
Grazie mille
Allegati
image3.JPG
image3.JPG (106.25 KiB) Osservato 1283 volte
image2.JPG
image2.JPG (79.08 KiB) Osservato 1283 volte
LUCA B.
Novizio

Re: Problema Cover Sublimazione

Messaggioda emimusic70 » 03/10/2017, 19:53

La pellicola di protezione sicuramente l'avete tolta anche perché come scritto ne avete già fatte. Il problema può essere la pressione della termopressa che è troppo leggera e non pressa bene oppure hanno preso umidita per cui potresti provare a dare più pressione alla termopressa e prima di mettere la carta attaccata alla piastrina pressare la piastrina da sola x 5 secondi con la carta da forno per eliminare umidità. Che gradi hai dato è quanti secondi?
emimusic70
Signore del Forum

Messaggioda LUCA B. » 04/10/2017, 10:13

Buongiorno, si abbiamo tolto la pellicola.
Dunque l'umidità è molto importante?
Ad esempio per comodità abbiamo appeso le cover per la sublimazione su un espositore a ganci che si trova a pochi centimetri dal muro, il locale è asciutto, ma forse le cover andrebbero riposte in cassetti o contenitori ben protetti? A me non sembra che il negozio sia umido, ma comunque si tratta di una costruzione "antica", muri molto spessi e poco areato, forse dovrei mettere al sicuro cover e carta a fine giornata?! in effetti a questo punto mi viene qualche dubbio.
Noi abbiamo un negozio e vendiamo accessori e cover, non utilizziamo la stampante molto spesso (abbiamo iniziato da poco con le personalizzazioni), abbiamo fatto la pulizia delle testine, ma potrebbe essere anche questo il problema? ho letto in giro che la stampante dovrebbe lavorare "molto" per un buon funzionamento e l'inchiostro sempre al massimo.
Di seguito i livelli attuali della stampante.
Grazie mille
Allegati
image2.JPG
image2.JPG (50.53 KiB) Osservato 1279 volte
LUCA B.
Novizio

Messaggioda LUCA B. » 04/10/2017, 14:08

Scusa, non ho risposto alla tua domanda. 180° x 60 secondi. Però online ho visto che ogniuno dice la sua...!
LUCA B.
Novizio

Messaggioda ViB » 05/10/2017, 10:55

tramite seguente link troverai alcuni articoli con consigli riguardo sublimazione.
http://www.tuttoperstampa.it/category/transfer-termico/sublimazione/
ViB
GodMode

Messaggioda emimusic70 » 07/10/2017, 22:25

Ho letto che le cover le metti in esposizione, spero senza la piastrina di metallo, la piastrina di metallo deve stare al riparo di luce e umidità e non esposta alla luce prima di essere sublimata. Forse è anche quello il problema se è come dico è probabile che hanno preso luce. Anche la carta deve stare al riparo dalla luce prima e dopo la stampa se hai intenzione di stamparla e poi pressarla il giorno dopo o dopo qualche giorno, la luce purtroppo è nemica. metterla sempre dentro ad una scatola. I gradi e la temperatura vanno bene 180 - 185 gradi per 60 - 70 - 80 secondi. Facci sapere
emimusic70
Signore del Forum

Messaggioda emimusic70 » 07/10/2017, 22:29

Se la stampante Richo resta ferma per un certo periodo, prima di stampare qualcosa fai una prova ugelli e fai una stampa a colori anche dei quadretti di tutti i 4 colori e se vedi delle righe in qualche colore fai una pulizia.
emimusic70
Signore del Forum

Torna a Sublimazione